La Maschera da apicoltore è un’attrezzatura essenziale per proteggersi da punture indesiderate al volto.

Storia

Nell'apicoltura gli indumenti indossabili per proteggersi dalle punture di api non ha una vera e propria data di nascita e la maschera da apicoltore sembra sia un introduzione relativamente recente.

Il modello classico consiste in un cappello di paglia a falda larga a cui veniva applicata un velo, poi col tempo sono arrivati modelli con visiera rigida squadrata ed infine quelli a forma di campana.

Funzionamento

La maschera da apicoltore, è un indumento formato nella forma più semplice da un cappello a falde larghe e da una rete abbastanza fitta e rigida da non permettere la puntura delle api, ma abbastanza leggera da non risultare scomoda e permettere di vederci attraverso. Di solito si preferisce realizzarla con rete in plastica semirigida o con anelli distanziatori, per impedire che la rete si avvicini troppo al viso e permetta alle api di pungere. I colori di solito sono chiari per essere più fresca d’estate, e scelti fra quelli meno fastidiosi per le api, per questo sono quasi sempre bianche o giallo miele, anche se all’estero si vedono spesso modelli grigio metallo (tipo Bud Spencer in “Uno Sceriffo Extraterrestre”). L’uso di un modello piuttosto che un altro o la scelta del colore per realizzarla è puramente soggettiva, dipendente dalle abitudini, dall'esperienza o dal tipo di apicoltura praticata.

Tecnica

La tecnica corretta di utilizzo di tutti i tipi di maschera è identica. Le tute integrali hanno la parte superiore della tuta con cerniere o chiusure a strappo per applicarvi una maschera, di solito venduta insieme alla maschera apposita. Bisogna prestare molta attenzione che le cerniere o il velcro siano ben chiuse e che non vi siano aperture che le api sono abilissime a trovare.

I modelli generici di solito hanno degli elastici in cui vanno infilate le braccia per farle aderire correttamente al corpo.

Per tutti i modelli vale la regola che tute le cerniere e le chiusure a strappo siano ben chiuse o che la rete sia indossata correttamente con la molla aderente agli indumenti.