La Tuta da apicoltore è un’attrezzatura essenziale per proteggersi da punture indesiderate.

Storia

Nell'apicoltura gli indumenti indossabili per proteggersi dalle punture di api non ha una vera e propria data di nascita. Nel corso del tempo sono variate da semplici camice imbottite con fogliame vario alle moderne tute integrali con cappuccio sganciabile.

Funzionamento

La tuta da apicoltore, è un indumento formato da stoffa abbastanza spessa da non permettere la puntura delle api, ma abbastanza leggera da non risultare scomoda. Di solito si preferisce realizzarla in modelli larghi, sia per non intralciare i movimenti sia perché la maggior parte delle operazioni viene effettuata nei periodi estivi. La tuta può essere di tipo integrale o senza pantaloni, con tasche o lisce. I colori di solito sono chiari per essere più fresca d’estate, e scelti fra quelli meno fastidiosi per le api, per questo sono quasi sempre bianche o giallo miele, anche se all’estero si vedono spesso modelli grigio metallo (tipo Bud Spencer in “Uno Sceriffo Extraterrestre”). L’uso di un modello piuttosto che un altro o la scelta del colore per realizzarla è puramente soggettiva, dipendente dalle abitudini, dall'esperienza o dal tipo di apicoltura praticata.

L’ultima evoluzione è avvenuta con l’introduzione della tuta forata, che in pratica consiste in una tuta a 3 strati forati, per permette una maggiore traspirazione nei periodi estivi. Lo strato interno e quello esterno in genere sono in cotone con fori inferiori a 3mm, mentre quello intermedio è in genere in poliuretano morbido o schiuma, per garantire uno spessore sufficiente a non farsi pungere e una buona elasticità d’uso.

Tecnica

La tecnica corretta di utilizzo di tutti i tipi di tuta è identica. Le tute integrali o comprendenti pantaloni vanno indossate prima dei calzini con i calzini estesi sopra la tuta, per evitare che eventuali api dal terreno risalendo possano infilarvisi dentro. Se usate gli stivali alti è sconsigliabile indossarli sotto la tuta, anche se è frequente vedere apicoltori che lo fanno.

La parte superiore della tuta, va indossata facendo attenzione che tute le cerniere e le chiusure a strappo siano ben chiuse e che non vi siano aperture che le api sono abilissime a trovare. Le maniche vanno indossate dopo i guanti se questi non hanno le maniche in tela, prima dei guanti se questi hanno le maniche in tela.

Per i modelli con Maschera integrata vale la regola che tute le cerniere e le chiusure a strappo siano ben chiuse, per quelli senza maschera, bisogna fare attenzione che la rete sia indossata correttamente.