Per 3 giorni tutte le larve vengono alimentate con la pappa reale, dopodiché ricevono principalmente miele e polline, mentre le larve delle regine continuano ad essere nutrite con pappa reale.

Ciascuna larva nel suo sviluppo subisce 5 mute, poi la sua cella viene chiusa con un opercolo di cera, e la larva all'interno si tesse un sottile bozzolo nel quale si impupa. Subendo una metamorfosi completa, ed infine taglia l'opercolo con le proprie mandibole per sfarfallare.

Il tempo di sviluppo per ciascuna casta è :

Tipo

Cromosomi

Uovo

Larva

Pupa

Totale giorni prima della schiusa

Regina

32

3

5,5

7,5

16

Operaia

32

3

6

12

21

Fuco

16

3

6,5

14,5

24


Le regine si impupano dopo 15-16 giorni di vita, le operaie subiscono la prima metamorfosi a circa 21 giorni, mentre i fuchi non si impupano prima di avere raggiunto i 24 giorni di vita.

Dalla larva, eucefala (con capo evidente) ed apoda (priva di zampe), si produce una pupa adectica (cioè quasi del tutto immobile), exarata (munita di appendici libere e distaccabili) ed evoica (chiusa in bozzolo). Tutti vivono allo stadio di pupa per un periodo che è diverso per ciascuna casta, quindi si trasformano in adulti ed escono dalla loro cella.

La regina compie il volo nuziale a 5-6 giorni dallo sfarfallamento e in seguito comincia a deporre le uova e solo durante l'inverno essa sospende la deposizione.

La regina normalmente feconda tutte le uova, in modo che nascano solo operaie, tranne in primavera facendo in modo che nascano dei maschi.

Questi sono destinati a vivere solo fino al giorno dell'accoppiamento.